Profilo

Dott.ssa Laura Colombo
Dietista - Naturopata - Esperta in essenze floreali

Il mio percorso ha inizio negli anni del liceo scientifico, dove partecipo con curiosità ad un corso extrascolastico sull’alimentazione. Da lì nasce il mio interesse nell’ambito della nutrizione e dopo una tesi di maturità dedicata proprio al “cibo”, con la crescente convinzione che quest’ultimo possa svolgere un ruolo cruciale nel benessere di una persona, mi iscrivo alla facoltà di Dietistica e nel novembre del 2008 mi laureo presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Progetto di sorveglianza nutrizionale su un campione di adulti della provincia di Como: organizzazione e risultati”.

Durante il percorso di studi universitario sono sempre più attratta dal mondo del naturale e delle discipline olistiche ed un seminario di Psicodinamica presso l’ISPA di Milano mi apre le porte ad una nuova visione del mondo e della realtà circostante..
Così, non accontentandomi del bagaglio acquisito in ambito accademico e con la necessità di ricercare e scoprire altro, nel gennaio 2009 mi iscrivo all’Istituto Rudy Lanza, Scuola di Naturopatia Applicata, per un percorso di formazione triennale che prevede lo studio di discipline quali la nutrizione ortomolecolare, la fitoterapia, la floriterapia, la reflessologia plantare, l’iridologia e molto altro.

Il lavoro inizia su me stessa facendo esperienza diretta delle nuove nozioni acquisite, sperimentando in prima persona il grande potenziale dei fiori di Bach e avendo un grande riscontro positivo in termini di miglioramento dello stato di salute.
Mi diplomo in Naturopatia con la tesi “L’approccio naturopatico nella sindrome premestruale e nella dismenorrea”.

Proseguo la mia formazione con un quarto anno di perfezionamento in Floriterapia con la Dott.ssa Stefania Rossi, studiando altri repertori floreali oltre a quello di Bach (fiori californiani, australiani, himalayani e alaskani).
Sempre in ambito floriterapico partecipo ad un seminario professionale avanzato di floriterapia con i ricercatori californiani Richard Kats e Patricia Kaminski (fondatori della Flower Essence Society) e ad una serie di incontri di approfondimento tenuti dalla Dott.ssa Antonella Napoli, psicologa e floriterapeuta.

Nel 2016 partecipo in veste di relatore ad un convegno sulla Floriterapia ad Abano Terme, dal titolo “Le Essenze floreali di Bach – La danza dei 12 guaritori”.

Porto avanti lo studio sulla nutrizione infantile, approfondendo in particolare la fase dello svezzamento e dei primi anni di vita con corsi tenuti dal Dott. Luciano Proietti – medico pediatra e con incontri organizzati dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).

Approfondisco la Medicina Cinese, in particolare in ambito nutrizionale iscrivendomi a “La Sana Gola” di Milano, scuola di formazione per terapisti alimentari, nell’ottica di una cucina sana, naturale, biologica e prevalentemente vegetale. Partecipo a diversi corsi di cucina naturale, tra cui quelli promossi dal Dott. Franco Berrino presso Cascina Rosa di Milano.

Parallelamente porto avanti lo studio sulla micoterapia (utilizzo dei funghi medicinali).

Tengo incontri e serate inerenti l’alimentazione e la Naturopatia, anche in collaborazione con medici del territorio (ciclo di incontri con la Dott.ssa Elena Castelli - medico agopuntore e serate aperte ai genitori in collaborazione con la Dott.ssa Angelina Rotondo - medico pediatra).

Affianco ad un percorso di formazione professionale un percorso di crescita personale, partecipando a svariati corsi, seminari e workshop esperienziali tra cui Comunicazione energetica integrata con Rossella Panigatti, Corso di autoguarigione con la Dott.ssa Catia Trevisani, Metamedicina di Claudia Rainville, Biodanza e Firewalking.

Dall’ottobre 2017 intraprendo un percorso di formazione e crescita personale presso la scuola olistica “La Città della Luce”, dove sperimento e approfondisco metodi, pratiche e strumenti quali l’Astrologia, le Costellazioni Familiari, il counseling Gestaltico, l’Enneagramma, il Reiki, con l’obiettivo di formarmi come facilitatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari.

Parallelamente porto avanti la pratica del Qigong, in particolare il Zhineng Qigong, tecnica che ha ottenuto riscontri positivi in campo medico e scientifico e che riveste enormi potenzialità nell’ambito della salutogenesi (intesa come mantenimento e recupero della salute dell’essere umano).

Sono iscritta al Registro Regionale della Lombardia per le discipline bio-naturali e sono associata alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti (www.federnaturopati.org).

Esercito la libera professione come dietista naturopata ed esperta in consulenze su essenze floreali presso il mio studio a Cantù in provincia di Como e presso strutture e centri privati.

La passione e la dedizione per il mio lavoro mi porta a proseguire nella mia costante ricerca attraverso una continua formazione in campo scientifico ed olistico, con l‘obiettivo di offrire soluzioni e consigli sempre più mirati e personalizzati e con l’obiettivo di guidare le persone verso la scoperta di sé e del proprio benessere.